Chi siamo


L’ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale – è nato come gruppo informale di professionisti nel 2007 a Roma, costituito dal Prof. Tonino Cantelmi e promosso dalla Federpsi – Federazione Italiana Psicoterapia, Ricerca e Formazione Integrata. L’obiettivo principale dell’Istituto è la cura della persona e del suo benessere. I professionisti che operano nell’Istituto, seguendo l’approccio Cognitivo Interpersonale, elaborato dallo stesso Cantelmi, svolgono la loro attività ponendo, dunque, al centro la Persona quale somma delle proprie esperienze emozionali e relazionali. Nel 2010 viene depositato e registrato il “marchio” dell’Istituto. Il ponte stilizzato, scelto come logo, vuole essere proprio la metafora di un passaggio da uno stato di disagio e sofferenza ad uno stato di maggiore consapevolezza ed equilibrio psicofisico. Nel maggio del 2018 ITCI diventa ufficialmente un’Associazione “Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale E.T.S”, presieduta dal Prof. Cantelmi.


Presidente:

Prof. Tonino Cantelmi presidenza@itci.it
Via di Santa Costanza 62 – Roma

Biografia e curriculm riassuntivo delle principali attività del prof. Tonino Cantelmi 

Tonino Cantelmi

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta, sposato con Antonella dal 1990, 5 figli.

  • È stato il primo ricercatore italiano ad approfondire lo studio dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana, individuando la dipendenza da tecnologia e da Internet: nel 1998 ha presentato il primo studio italiano su questo tema che ha avuto un grande impatto sulla comunità scientifica e sulla stampa. Nel 1999 ha curato la pubblicazione del primo libro sulla dipendenza dalla rete: “La mente in internet” e nel 2020 la rivista “Psicologa Contemporanea” ha pubblicato uno studio riassuntivo di questi venti anni di ricerca clinica. Nello stesso anno ha presentato al Presidente del Consiglio i dati dell’ultima ricerca realizzata dall’ Istituto sull’uso e l’abuso dei new media da parte dei giovanissimi, presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Negli anni 2020-2024 è stato membro di comitati di ricerca sulla dipendenza digitale e l’uso/abuso della tecnologia presso l’Istituto Superiore di Sanità.
  • Ha vinto il concorso per Dirigente Psichiatra nel 1995 e da allora ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali, tra questi si segnala la direzione del primo Centro per la Diagnosi e la Cura del Disturbo di Attacco di Panico nella Regione Lazio, la direzione generale dell’Area di Psichiatria presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio (in quella circostanza ha coordinato i 12 dipartimenti di Salute Mentale della Eegione). Ha presieduto la Commissione Unica per la Salute Mentale per la Regione Lazio e attualmente ne è un componente esperto su nomina del Consiglio Regionale.
  • È stato nominato esperto e delegato del Ministro della Salute e presso varie CommissioniParlamentari in più legislature (Commissione Affari Sociali, Commissione Parlamentare per l’Infanzia e Commissione Sanità).  Dal 2022 è Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e coordina il gruppo di lavoro “Tecnologie Emergenti” e “Salute Mentale”. Nel maggio 2023 ha avuto la delega speciale per l’esercizio delle funzioni di Garante per le persone con Disabilità e per l’attuazione della Carta ONU per il Comune di Fiumicino.
  • Ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale, riconosciuta dal Miur. Ha specializzato oltre 250 psicoterapeuti e, attualmente, 80 sono in formazione.  Ha fondato e dirige l’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale a Roma (l’Istituto ITCI conta circa 50 collaboratori ed è una delle strutture di psicoterapia più significative nella città di Roma). Ha fondato la prima Comunità Terapeutica (Sisifo) per il trattamento delle dipendenze comportamentali in Italia e attualmente ne è il Direttore Scientifico.
  • Ha svolto numerosi incarichi di consulenza, tra i quali l’essere stato il consulente del Consiglio Superiore della Magistratura per i procedimenti disciplinari a carico dei magistrati e il consulente della Direzione Italiana Antimafia (DIA) per la valutazione di importanti boss mafiosi e camorristi. Dal 1998 ad oggi è il Perito del Tribunale Apostolica della Sacra Rota e del Tribunale Ecclesiastico della Diocesi di Roma. Da gennaio del 2024 è iscritto all’albo dei C.T.U (Ufficio Consulenti Tecnici settore Civile) presso il Tribunale Ordinario di Roma.
  • Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Sanitario e Clinico Scientifico dell’Opera Don Guanella di Roma (disabilità cognitiva, autismo, disturbi del neurosviluppo). La struttura diretta dispone di 219 posti in regime residenziale accreditati, 65 posti accreditati in regime semiresidenziale e 120 accessi giornalieri in regime ambulatoriale accreditati. I dipendenti sono oltre 300.
  • Svolge attività didattica universitaria dal 1995, ha insegnato ed insegno come docente a contratto presso molte università e come docente stabile è attualmente Professore Associato presso la Pontificia Università Gregoriana.  Ha ideato il primo corso di Cyberpsicologia in Italia presso l’università Lumsa di Roma e successivamente è stato attivato presso l’Università Europea di Roma.  Dal 2024 è stato nominato Professore presso l’Università San Tommaso d’Aquino-Angelicum.
  • Nel novembre 2020 Sua Santità Papa Francesco lo ha nominato Consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (i Consultori sono circa 30 persone provenienti da tutto il mondo, nello specifico il Dicastero studia e raccoglie notizie e risultati di indagini circa la giustizia e la pace, il progresso dei popoli, la promozione e la tutela della dignità e dei diritti umani, il disarmo e i conflitti armati, nonché le loro tragiche conseguenze sulla popolazione civile e sull’ambiente naturale). Attualmente è componente esperto presso la Consulta per la Salute della Conferenza Episcopale Italiana e presso la Consulta per la Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana.
  • Partecipazione ad associazioni: Presidente dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (AIPPC). Presidente dell’Associazione Medici Cattolici – Sezione Diocesi di Roma (AMCI Roma).  District Youth Protection Officer – District 2080, Rotary International. Presidente ITCI- Ente del Terzo Settore.

Coordinatori:

Dott. Emiliano Lambiase
Dr.ssa Michela Pensavalli 
e.lambiase@itci.it 
m.pensavalli@itci.it

Segreteria:

info@itci.it
Tel./Fax 0644247115

Responsabile Organizzativa:

Dr.ssa Giorgia Vinci     gvinci@itci.it

Collaboratori: 


Dott.ssa Valeria Sofia Insola – v.insola@itci.it
Dott.ssa Chiara Pensavalli – c.pensavalli@itci.it
Dott.ssa Maria Paola Santoponte – mp.santoponte@itci.it

Ricercatori Clinici:

Dott.ssa Martina Aiello  m.aiello@itci.it
Dott.ssa Immacolata Arzu  i.arzu@itci.it
Dott. Francesco Bevilacqua f.bevilacqua@itci.it
Dott.ssa Mara Bruno  m.bruno@itci.it
Dott.ssa Roberta Bucci   r.bucci@itci.it
Dott.ssa Cristina Cacace  c.cacace@itci.it
Dott.ssa  Santina Calì s.cali@itci.it
Dott.ssa Sara Cecchetti  s.cecchetti@itci.it
Dott.ssa Cristina Congedo c.congedo@itci.it
Dott.ssa Veronica Cantelmi  v.cantelmi@itci.it
Dott. Giuseppe Congedo  g.congedo@itci.it
Dott.ssa Alessandra Conti  a.conti@itci.it
Dott.ssa Barbara Costantini  b.costantini@itci.it
Dott. Francesco D’Elia f.delia@itci.it
Dott.ssa Michela De Luca  m.deluca@itci.it
Dott.ssa Virginia Franciosa  v.franciosa@itci.it
Dott.ssa Paola Gagliostro  p.gagliostro@itci.it
Dott.ssa Roberta Guidi  r.guidi@itci.it
Dott. Emiliano Lambiase  e.lambiase@itci.it
Dott. Pasquale Laselva  p.laselva@itci.it
Dott.ssa Sabrina Margaglione  s.margaglione@itci.it 
Dott.ssa Laura Morabito  l.morabito@itci.it
Dott. Salvatore Mundanu  s.mundanu@itci.it
Dott.ssa Lorella Palumbo  l.palumbo@itci.it
Dott.ssa Marta Paniccia  m.paniccia@itci.it
Dott.ssa Michela Pensavalli  m.pensavalli@itci.it 
Dott.ssa Laura Perrotti l.perrotti@itci.it
Dott.ssa Laura Salvo  l.salvo@itci.it
Dott. Marco Scicchitano  marco.scicchitano@itci.it
Dott.ssa Adriana Sessa  a.sessa@itci.it
Dott.ssa Silvia Stomeo  s.stomeo@itci.it 
Dott.ssa Claudia Tardugno  c.tardugno@itci.it
Dott.ssa Francesca Terenzi  f.terenzi@itci.it
Dott.ssa Beatrice Tittozzi  b.tittozzi@itci.it 
Dott.ssa Mariangela Treglia  m.treglia@itci.it
Dott.ssa Barbara Turella  b.turella@itci.it
Dott.ssa Alessandra Uliano a.uliano@itci.it
Dott.ssa Eleonora Bucello – e.bucello@itci.it
Dott.ssa Marta Cacciotti – m.cacciotti@itci.it
Dott. Lorenzo Trivellini – l.trivellini@itci.it

Biologa Nutrizionista:

Dr.ssa Miriam Petrucci m.petrucci@itci.it