Ed. Libreria Editrice Vaticana (2020) – Autori: T. Cantelmi, M. Aiello, P. Gentili
In un tempo così complesso la Chiesa è chiamata a una particolare premura nei confronti di chi ha vissuto lo sgretolarsi dei propri sogni sulla vita coniugale. Il presente volume è uno strumento utile a riflettere sul contenuto del «Motu proprio» Mitis Iudex Dominus Iesus emanato da Papa Francesco nel 2015 con un particolare riferimento alla parte centrale in cui è presente il discorso ai Vescovi sulla costruzione di un ponte giuridico-pastorale secondo la riforma del processo ordinario e del processo breve.
Dalla quarta di copertina:
«Gesù incomincia la sua “terapia della speranza”. […] Quante volte nella vita abbiamo sperato, quante volte ci siamo sentiti a un passo dalla felicità, e poi ci siamo ritrovati a terra delusi. Ma Gesù cammina con tutte le persone sfiduciate che procedono a testa bassa. E camminando con loro, in maniera discreta, riesce a ridare speranza» (Papa Francesco, Udienza Generale, 24 maggio 2017).
L’auspicio nell’affrontare la crisi coniugale e le profonde ferite di un matrimonio fallito è quello di innescare un nuovo dinamismo, più radicato nel Vangelo, il cosiddetto ponte giuridico -pastorale, frutto di una polifonia di competenze che coniugano teologia e scienze umane, con una profonda sensibilità spirituale e pastorale. Questa prospettiva offrirà un nuovo slancio e occhi nuovi per scorgere i Semi della Parola nascosti fra le imperfezioni dell’amore nei cuori degli uomini e delle donne di oggi.
Editore: Libreria Editrice Vaticana (13 gennaio 2020)
Collana: Orizzonti
Lingua: Italiano
ISBN-10: 882660357X
ISBN-13: 978-8826603575