Le iniziative dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale contro il Corona Virus

L’ITCI ha realizzato molte iniziative per contrastare la solitudine e il senso di precarietà dovute a questo periodo particolarmente difficile. Riportiamo tutte le attività: #scacciamolanoiaelasolitudine, #Pillole contro il covid: per genitori e figli, #NoiConVoi, L’ITCI: al servizio dei cappellani ospedalieri. Infine, pubblichiamo delle riflessioni scientifiche del prof. Tonino Cantelmi e del Dott. Emiliano Lambiase e un video.
Quello che salva dall’angoscia è l’orizzonte della speranza.
Meglio se coltivato in famiglia nutrendosi di spiritualità.
(T. Cantelmi – Leggi tutto l’articolo)

L’ITCI per i giovani e le loro famiglie 
#scacciamolanoiaelasolitudine
Il Servizio per l’Età Evolutiva dell’ITCI, dal 14 aprile, propone un gruppo gratuito di 3 video incontri, rivolto agli adolescenti per aiutarli a gestire la solitudine e il disorientamento spazio temporale che sperimentano questi giorni di quarantena.
Informazioni e contatti: cell. 3283757791- c.pensavalli@itci.it.
Scarica la locandina

#Pillole contro il covid: per genitori e figli
Inoltre, il Servizio per l’Età Evolutiva dell’ITCI supporta l’Istituto Comprensivo Giovan Battista Valente con un progetto dal titolo: “Pillole contro il covid: per genitori e figli”.
Il progetto presenta un sintetico manuale di pronto soccorso per la gestione dell’impatto emotivo che il Covid-19 sta avendo sui nostri minori. Si propongono strumenti di intervento per aiutare i genitori a gestire lo stress dei propri figli e promuovere attività di benessere.
Un secondo vademecum è stato ideato dall’ITCI ed e’ rivolto ai ragazzi delle medie per gestire la quarantena attraverso proposte di attività, giochi e promuovendo il senso civico sui comportamenti da adottare.Responsabili del Servizio: dott.ssa Marabella Bruno e dott.ssa Michela De Luca
L’ITCI: al servizio dei cappellani ospedalieri
Un servizio di ascolto e accompagnamento psicologico per i cappellani ospedalieri e i loro collaboratori. A proporlo, a titolo gratuito, è l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, direttore don Massimo Angelelli, in collaborazione con l’Aippc – Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici. Il servizio di ascolto e dialogo è offerto dall’ITCI, guidato dal diacono e psichiatra Tonino Cantelmi. L’attività di sostegno si svolge tipicamente nella modalità della video-chiamata; è indirizzata ai cappellani e agli assistenti religiosi di strutture sanitarie e socio-sanitarie.
Per info: 0644247115
Fonte: agensir
COVID-19: impatto sulla salute mentale e supporto psicosociale.
Articolo scientifico

Considerazioni scientifiche sugli effetti psicolesivi del Corona Virus.
Di Tonino Cantelmi e Emiliano Lambiase Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale, Roma.
Articolo completo
#NoiConVoi
Alcuni psicologi dell’ITCI collaborano con l’Italian Hospital Group al progetto #NoiConVoi un servizio di supporto psicologico gratuito dedicato a coloro che in questo delicato momento, abbiano maggiore necessità di sostegno.
Anziani, Adulti o Giovani, nessuno deve essere lasciato solo in questo fragile momento!
Vai al sito per maggiori info
Tutte le vite sono degne di essere vissute
Proponiamo un breve riflessione del Prof. Tonino Cantelmi espressa attraverso il video: Tutte le vite sono degne di essere vissute Alcuni psicologi dell’ITCI collaborano con l’Italian Hospital Group al progetto #NoiConVoi un servizio di supporto psicologico gratuito dedicato a coloro che in questo delicato momento, abbiano maggiore necessità di sostegno.
Anziani, Adulti o Giovani, nessuno deve essere lasciato solo in questo fragile momento!
Vai al sito per maggiori info