28 novembre 2020 – online su Youtube
Nella storia contemporanea assistiamo al diffondersi della prima pandemia a narrazione globalizzata, ma con sviluppi che ci toccano non solo da vicino ma “personalmente”. Il Tavolo sulla salute mentale costituito da tempo presso la CEI ha inteso analizzare gli effetti, per lo più inesplorati, del nuovo Virus in riferimento al benessere mentale e relazionale di chi vive in Italia; scegliendo che all’analisi seguano immediatamente una lettura ed eventualmente una proposta pastorale consapevole. Da qui è nata la collaborazione tra le Istituzioni accademiche e sanitarie rappresentate al Tavolo, e i vari Uffici nazionali della CEI che si occupano dei diversi ambienti. Due approcci scientifici si incontrano: il profilo medico-psichiatrico dialoga con la disciplina pastorale, realizzando una sinergia che cerca di offrire alcune linee per una visione sistemica. Si è cercato di inquadrare un vasto campo di indagine: la scelta è quella che alcuni punti possano essere illuminati dalla fede e accompagnati dalla speranza cristiane.
L’evento avrà inizio alle 10.00 e si concluderà alle 17.00
Verranno affrontati diversi ambiti:
- Le relazioni familiari ed educative
- Il mondo del lavoro
- L’universo sanità
- Il coronavirus e le nuove determinanti psico-sociali
Il prof. Cantelmi interverrà in questo ultimo abito con una relazione dal titolo: “Abilità o labilità dei giovani di progettare il proprio futuro: future literacy”
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per poter partecipare all’Evento, è necessario iscriversi online attraverso il sito salute.chiesacattolica.it, La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria
Il link di accesso al canale YouTube verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno precedente il convegno.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per la pastorale della salute
Via Aurelia 468 – I – 00165 ROMA RM
Tel.: +39.06.66398.477 Fax: +39.06.66398.427
salute@chiesacattolica.it – salute.chiesacattolica.it
www.facebook.com/ceisalute YouTube – CEI salute