Che cosa è Aretusa: è un laboratorio socio relazionale, un luogo da cui ripartire…
“Ormai siamo tutti su Facebook. Con un click veniamo sommersi da foto di persone sorridenti, abbracciate ad amici sempre allegri; tutti impegnati in eventi imperdibili, tutti ‘taggati’ in luoghi cool… e se non li conosci sei out”.
Sembrano belle le vite degli altri su Facebook… Così diverse da quelle di chi, passeggiando con andatura incerta per le strade di una grande città, invece si sente un po’ solo e spaesato…
I motivi della solitudine possono essere vari: una certa difficoltà a relazionarsi, un carattere timido, la sensazione di essere un po’ inadeguati, delle esperienze di vita dolorose…
Aretusa vuole essere un luogo in cui mettersi in gioco, sperimentando il piacere della relazione con l’altro, attraverso diverse attività utili a vincere le difficoltà e le timidezze provate nelle relazioni interpersonali.
Attività ed obiettivi: le attività di Aretusa hanno l’obiettivo di promuovere l’incontro, lo scambio, e una maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie abilità al fine di rafforzare le competenze sociali.
Tra le attività proposte:
- Destinatari: Aretusa è un luogo d’incontro dedicato a chi desidera migliorare le proprie relazioni interpersonali, e smettere di sentirsi un po’ solo.
- Dove e quando: ITCI – Via Livorno 14 – 00162 Roma. Aretusa prevede una frequenza di due incontri durante la settimana ed uno durante il fine settimana (sabato o domenica).
- Staff Aretusa: direzione scientifica: Prof. Tonino Cantelmi; coordinatrice Aretusa: Dott.ssa Virginia Franciosa; collaboratori: Dott.ssa Alessandra Uliano e Dott.ssa Laura Perrotti.
- I costi: la quota di partecipazione al laboratorio è di 40 euro mensili
Info: Dott.ssa Virginia Franciosa – Tel: 366.4329724 – virginiafranciosa@gmail.com – www.itci.it